Microsoft ha presentato qualche giorno fa la sua Xbox Series X e le sue specifiche tecniche.
Sotto il cofano della console troviamo una CPU AMD Zen 2 da 8 core a 7 nanometri con una potenza di 3.8GHz. Per la GPU abbiamo una custom RDNA 2 formata da 52 core a 1.8GHz e una potenza di 12 TFLOP.
Per le memorie abbiamo una RAM da 16GB GDDR6 divisa in due parti una da 10GB a 560GB/s e una da 6GB a 336GB/s mentre l’archiviazione sarà adibita ad un custom SSD da 1TB. Troviamo anche un supporto NVMe per l’espanzione di memoria e un lettore Blu-Ray con supporto ai 4K UHD.
Anche il pad avrà delle modifiche: è stato smussato nelle dimensioni e nelle distanze dei vari tasti per essere confortevole sia alle mani più gradi che a quelle più piccole, è stato inserito il tasto Share, ed è stata introdotta una USB Type-C per una ricarica più rapida ciò non toglie che il pad potrà usare le pile AA per essere alimentato. Ovviamente saranno ancora compatibili i controller della Xbox One e quelli per PC.
Xbox Series X sarà retrocompatibile con tutta la libreria dei giochi di Xbox One e di quelli di Xbox e Xbox 360 emulati su quest’ultima. Per ogni gioco la console regolerà automaticamente framerate, risoluzione, tempi di caricamento e simulerà addirittura l’HDR.
Ci sono poi i miglioramenti appositi di Series X che tramutano un gioco in particolare in una vera e propria nuova edizione. Microsoft ha chiamato questo sistema Smart Delivery, che permette di usufruire della propria copia Xbox One e ricevere gratuitamente la sua versione Series X sulla nuova piattaforma.
Ecco un’immagine riassuntiva delle caratteristiche ed una comparazione con PS5:
Cosa ne pensate della Xbox Series X? Ditemelo con un commento e seguitemi sui social per restare sempre aggiornati:
[DISPLAY_ACURAX_ICONS]