Google Stadia è il progetto di casa Google che permette di “giocare” in streaming senza particolari necessità di hardware e con risoluzioni 4K, utilizzando il proprio telefono, televisore o PC.
Visto il periodo che stiamo passando Google ha deciso di regalare due mesi di Stadia Pro a tutti, nel frattempo riceve un aggiornamento al logo ed è già disponibile la versione 2.13 nel Play Store.
Allo stesso tempo i ragazzi di 9to5google hanno analizzato fino in fondo il file dell’ultimo aggiornamento cercando le novità più succulente ed ecco quali saranno:
- Supporto Touch: la piattaforma è disponibile per smartphone ma serve un gamepad esterno per poterla usare, mentre su Chrome esiste una vera e propria estensione creata da terzi per poterla usare su tablet o 2 in 1 che dispongono di display touch; sembrerebbe che Google stia lavorando ad una soluzione nativa, con possibilità di modificare la disposizione dei controlli e i trigger virtuali addirittura analogici.
- Supporto Android TV: l’unico modo per usare Stadia sul proprio televisore è quella di usare un Chromecast Ultra, ma la roadmap aveva già anticipato la possibilità di un supporto nativo. Nella nuova versione sono emersi risorse specifiche per ATV e perfino il nome del launcher, “Leanback”.