Finalmente Sony ci ha mostrato il design della sua PlayStation 5 che sarà disponibile a fine 2020 in due versioni: un modello standard con lettore Ultra HD Blu-Ray Disc e un modello privo di lettore chiamata Digital Edition.
Le due versioni saranno identiche a livello hardware e a livello di esperienza di gioco, l’unica differenza risiederà nel design più lineare della versione Digital Edition in quanto sprovvista di lettore Blu-Ray Disc. A quanto detto la Digital Edition avrà anche un prezzo inferiore rispetto alla sua gemella ma ciò implicherà l’inutilizzo delle versioni fisiche dei giochi per quelle digitali.
Sony con la sua nuova console ha deciso di dare un taglio netto con il passato sul lato design: abbiamo una console con un design molto futuristico e grintoso, con una predominanza di colore bianco e nero e con un’illuminazione blu che ne impreziosisce le linee; ovviamente anche il controller adotta lo stesso set.
Come al solito Sony non rilascia la data di lancio precisa e il prezzo.
Le specifiche hardware non hanno ricevuto novità rispetto a quanto emerso dalla precedente live (Sony PlayStation 5: niente foto ma ecco le specifiche):
- CPU:
- AMD Zen 2 a 7 nanometri, octa core con 16 thread
- 8 core a 3,5GHz
- GPU:
- Chip custom basato su hardware RDNA2
- 10,28 TFLOP
- 36 CU @ 2,23GHz
- Supporto sino alla risoluzione 8K
- Supporto ray-tracing
- Memoria:
- SSD Custom da 825GB(5,5 GB/s in Raw, 8/9 GB/s tipico)
- Memoria espandibile tramite porta dedicata
- RAM: 16GB GDDR6 256 bit @ 448 GB/s
- Lettore ottico: Blu-Ray Ultra HD
- Audio: “Tempest” 3D AudioTech
- Retrocompatibilità:
- Supporta i giochi PlayStation 4
- E’ compatibile con il visore PSVR