Durante la live presentazione dell’11 giugno, oltre a vedere il design della nuova PlayStation 5, Sony ci ha deliziato con una serie di trailer delle future esclusive dei giochi della nuova console.
Sono stati mostrati oltre 26 nuovi titoli per un totale di circa un’ora di gameplay degli stessi.
Molti titoli presentati erano già attesi mentre altri hanno destato particolare stupore.
Ecco la lista completa dei giochi.
Spider-Man: Miles Morales
Il nuovo Spider-Man è il seguito del precedente presentato nel 2018, qui vestiremo i panni di Miles Morales, il nuovo apprendista di Peter mostrato alla fine del precedente capitolo. Grazie al nuovo SSD di PS5 e al feedback tattile del controller si preannuncia un gioco pieno di sorprese e di divertimento.
Gran Turismo 7
Ovviamente non poteva essere una presentazione Sony senza Gran Turismo 7. Oltre al trailer non viene mostrato nulla di come funziona il gioco e della sua data d’uscita.
Lo sviluppatore Polyphony Digital sta sviluppando la sua visione next-gen del brand Gran Turismo con un seguito che continuerà la serie dall’ultimo GT6 uscito nel 2013.
Godfall
Godfall fu presentato a dicembre al Video Game Awards, facendolo sembrare un hack-and-slash di Destiny; il trailer ha confermato tutto. Qui interpreteremo un Valorplates, un maestro nel combattimento corpo a corpo e dovremo attraversare un reame elementale per dare la caccia ad una divinità folle chiamata Macros, il tutto equipaggiati da una gloriosa armatura facendoci strada tra i mostri a suon di spadate. Il titolo è da giocare in co-op con giocatori da ogni parte del mondo creando così il presupposto di diventare un gioco di grande successo.
Horizon: Forbidden West
Aloy torna in questa nuova avventura grafica di Horizon. Dal trailer si può notare che il gameplay è rimasto pressochè il medesimo del capitolo precedente; la differenza sta nell’impatto grafico che ha avuto il trailer rispetto agli altri, qui si può notare il vero salto generazionale fatto con la nuova console.
Oddworld: Soulstorm
Il nuovo Oddworld non è altro che il remake del classico Oddworld: Abe’s Exoddus. Interpreteremo Abe, che decide di guidare una rivolta con i compagni Mudokens contro i loro capi Glukkons.
Resident Evil 8: Village
Capcom con questo nuovo Resident Evil torna alla visuale in prima persona e sembra voler riproporre i tetri scenari visti su Resident Evil 4. Questo nuovo capitolo si preannuncia bello ma anche terrificante grazie anche al ritorno di Chris Redfield e dei mostri simil-mannari.
Demons Souls
10 anni dopo il primo capitolo ecco che la Japan Studio e la Bluepoint Games propongono il nuovo capitolo di Demons Soul pronte a far imprecare tutti i gamer del mondo con combattimenti difficili ed estenuanti. Con questo nuovo Demons Soul il 2020 si presta a diventare l’anno più problematico del secolo.
Project Athia
Il produttore di Final Fantasy, Square-Enix, ci delizia con il trailer di Project Athia (non si conosce ancora il titolo ufficiale): titolo prodotto e concepito per PS5 in cui si uniscono gli elementi magici di Final Fantasy e le vaste ambientazione che si vedono solo nei giochi open world. Dal trailer si può intuire che sarà un gioiello.
Solar Ash
Heart Machine torna presentando il suo Solar Ash, seguito dell’acclamato ed amato Hyper Light Drifter. In questo capitolo il giocatore dovrà riuscire a sopravvivere mentre attraversa un rift spaziale mangiamondi chiamato Ultravoid.
Rachet and Clank: Rift Apart
Il nuovo Rachet and Clank è stato il gioco che ha mostrato in tutta la bellezza le capacitàdel nuovo SSD di PS5. In alcune sequenze il mondo si trasforma in un batter d’occhio diventando uno scenario sci-fi, operazione che sarebbe stata impossibile per le precedenti generazioni di console.
Sackboy: A Big Adventure
Durante la presentazione non è stato mostrato nessun LittleBigPlanet ma Sony e Sumo Digital hanno presentato uno spin off con protagonista SackBoy, uno dei personaggi preferiti dai giocatori di LittleBigPlanet. Dal trailer si intuisce che sarà un titolo platform 3D in stile Super Mario con una modalità di gioco da 4 giocatori mostrata verso la fine del trailer.
NBA 2K21
Il trailer di NBA non ha mostrato nessuna sequenza di gameplay ma soltanto ‘Ronnie 2K’ solo sul campo con una palla e litri di sudore che colano dalla fronte. Si spera che un video gameplay venga mostrato nei prossimi mesi.
Destruction AllStars
Destruction AllStars si mostra in un gameplay esplosivo che ne mette in risalto il multiplayer nato per divertire. Dalle varie sequenze sembrerebbe che il titolo sia un mix tra Twisted Metal e Fornite, facebdolo diventare un gioco da tener d’occhio.
Deathloop
Dopo averlo visto all’E3 2019, Deathloop ritorna con un trailer che mostra nuovi particolari del gioco: il giocatore interpreterà Colt pronto a farsi strada tra nemici pronti ad ucciderlo intrappolato su un’isola caotica. Oltre ai vari nemici controllati dalla CPU potremo incontrare assassini controllati da altri giocatori sparsi nel mondo; si preannuncia un titolo grandioso.
Stray
Stray è un titolo creato da Annapurna Interactive che ci teletrasporterà in un futuro in cui gli umani sono stati sostituiti dai robot; il trailer non è particolarmente esplicativo riguardo il protagonista o la missione da svolgere ma il video pone le basi per un ottimo titolo.
Goodbye Volcano High
Goodbye Volcano High è un gioco che si pone al lato opposto rispetto agli altri: il titolo porta con se tinte amorose e teenager dalle sembianze che ricordano quelle dei dinosauri. Sembrerebbe un titolo adatto ad un pubblico giovane ma potrebbe rivelarsi interessante dal lato narrativo.
Returnal
Returnal è uno sparatutto in terza persona prodotto da Housemarque che ci vedrà bloccati su un pianeta alieno che si trasforma ad ogni nostra morte, quest’ultimo particolare rende il gioco molto interessante.
Bugsnax
Bugsnax è un gioco indirizzato ad un pubblico giovanissimo. In questo titolo saremo degli animali intenti a consumare i loro cibi preferiti, per poi trasformarsi essi stessi in cibo.
Hitman 3
Questo nuovo capitolo di Hitman sarà il capitolo conclusivo della storyline “World of Assassination” iniziata con i reboot dal 2016. Nel trailer viene alla luce il grandissimo impatto grafico del titolo che vedranno l’agente 47 passare da un travestimento all’altro in ambientazioni che vanno da una villa simile a quella dei primi Hitman ai grattacieli di grandi città come Dubai.
Ghostwire: Tokyo
Ghostwire: Tokyo è un’esclusiva PS5 prodotta da Shinji Mikami e Tango Dreamworks. In questo titolo saremo un sopravvissuto umano in una Tokyo deserta e dovremo farci strada tra spiriti malevoli creati da uno strano evento occulto attraverso degli strani poteri che abbiamo sviluppato.
Jett: The Far Shore
In Jett: The Far Shore saremo Mei, un esploratore che scende da un’enorme nave per esplorare un pianeta ricoperto d’acqua alla ricerca della fonte di un segnale interstellare.
Kena: Bridge of the Spirits
Kena: Bridge of the Spirits è un gioco incentrato sul trovare e crescere degli spiriti chiamati the Rot. Dovremo migliorare le capacità di suddetti spiriti per aiutarci a trovare nuovi modi per modificare l’ambiente di gioco.
Little Devil Inside
Little Devil è un RPG in stile cartoon. Non si sa molto del titolo anche vedendo lo stesso trailer le informazioni non sono molte. Non ci resta che attendere altri video a riguardo.
Astros Playroom
Astros Playroom sarà il titolo incluso con l’acquisto della console. Il gioco, già presente nel repertorio di PS4 come “Playroom VR”, ritorna in questo 2020 spogliato delle sue caratteristiche VR, in quanto dichiarato da Sony il titolo è una demo per testare le funzionalità del controller PS5 DualSense.
Tra gli altri giochi in fase di sviluppo ma che già conosciamo troviamo Destiny 2, Fortnite, Assassin’s Creed Valhalla, Rainbow Six Quarantine e Gothic.